Avviati i laboratori con gli abitanti: la collaborazione è già di casa!

Avviati i laboratori con gli abitanti: la collaborazione è già di casa!

Martedì 7 giugnDSC_0006o 2016 si è svolto il primo laboratorio con gli abitanti di via Serra nn. 24 e 26, due immobili di proprietà ACER, dal quale sono emerse pratiche di collaborazione già esistenti tra condòmini e la voglia di incrementarle  

 

Il laboraletteracondominiACERtorio aveva l’obiettivo di attivare un primo contatto ed iniziare a coinvolgere le famiglie e gli inquilini degli immobili di proprietà ACER (invitati a partecipare con una lettera) per far emergere i loro bisogni, in termini di beni e servizi, le passioni e i talenti presenti, e comprendere la disponibilità a costruire congiuntamente soluzioni, attraverso la collaborazione tra condòmini, la valorizzazione delle risorse di ciascuno o l’aggregazione della domanda per trovare risposte esterne.

Chi ha scelto di partecipare, come Yussef, Saida, Laila, Matei e Giovanna, ma anche chi ha dedicato all’incontro solo qualche istante prima di tornare a lavoro o affacciandosi dalla finestra, ci ha raccontato di un condominio in cui sono già numerose le occasioni di mutuo aiuto, di cura degli spazi comuni. Si tratta di un’auto-organizzazione tra piccoli nuclei, per la maggior parte dei casi riguarda persone che vivono sullo stesso pianerottolo, come risposta a bisogni non soddisfatti dalla gestione esistente nel condominio (la pulizia del cortile, la sostituzione di una lampadina delle scale, la riparazione della serratura del portone principale). Siamo di fronte ad una base importante su cui innestare un allargamento della fiducia anche tra piani e scale diverse, diffondendo così gli esempi virtuosi di collaborazione già esistenti, come l’assistenza di bimbi e anziani tra famiglie.

Noi abbiamo preso nota di quanto emerso, cercando di far fluire i discorsi e i racconti, e torneremo presto per continuare. Il prossimo appuntamento è già fissato per il 10 luglio prossimo quando, su proposta dei partecipanti, organizzeremo una cena comune nel cortile. Ognuno contribuirà con il proprio piatto e con la voglia di conoscersi e scoprire le opportunità che possono offrire nuove forme di relazione.

Ringraziamo tutti per la partecipazione!

DSC_0002DSC_0005

Hanno ideato e condotto il laboratorio Gaspare Caliri e Nicoletta Tranquillo di Kilowatt con il supporto di Paola Capriotti per LabGov; hanno partecipato come osservatori esterni Anna Romani di Baumhaus e Piero Ingrosso di Legacoop.